Oudtshoorn – la capitale degli struzzi

Oudtshoorn – la capitale degli struzzi
Facebooktwitterpinterestmail

Buonasera! Dopo il dolce risveglio stamattina grazie al casino che facevano le anatre selvatiche, abbiamo fatto colazione e ci siamo lasciati alle spalle la nostra magnifica casetta. Abbiamo fatto il giro di Knysna e poi abbiamo imboccato la strada dei sette passi (Seven Passes Road) per arrivare a George e poi a Oudtshoorn.


La strada dei sette passi era in parte asfaltata, ma maggior parte sterrata e in pessime condizioni. Il più bello era l’ultimo, il Montagu Pass, nelle stesse condizioni di 150 anni fa, quando venne aperto nel 1847. Attraversato il passo, abbiamo avvisto i primi struzzi. Purtroppo l’ultimo tratto di strada era chiuso al traffico e abbiamo dovuto fare una deviazione piuttosto polverosa e finalmente siamo arrivati alla guest farm nel primo pomeriggio. Ci siamo fatti dare la camera e poi siamo partiti alla ricerca di un allevamento di struzzi. Dopo averne visti alcuni abbiamo scelto quello più vicino al nostro alloggio. Ci hanno fatto vedere un video sull’allevamento. Da queste parti più di cento anni fa hanno iniziato ad allevare gli struzzi (quelli sudafricani hanno le piume molto più belle e morbide di altri struzzi africani). A quell’epoca in Europa andavano di moda le piume bianche (solo i maschi ne hanno), che venivano vendute al prezzo dell’oro. Negli anni ’20 però passarono di moda e oggi gli struzzi vengono allevati per la carne (ha poco colesterolo, dato che tutti i grassi si trovano nelle uova – 1 uovo di struzzo corrisponde a 24 uova di gallina e come colesterolo a ben 36 uova), la pelle (più di 1 m2, è ignifuga e viene utilizzata per borse ecc. ma anche sedili di macchine di lusso) e le piume (la maggior parte viene esportata in Brasile, per il carnevale, o a Parigi e Las Vegas). Dopodiché siamo andati a vedere gli struzzi, abbiamo toccato le uova, veramente pesanti, e siamo saliti sopra (pensate che hanno retto anche il peso di un ciccione nel gruppo). Stephan ha dato da mangiare a uno struzzo… e poi abbiamo potuto salire in groppa a uno struzzo e Stephan l’ha persino cavalcato! Troppo forte! Gli struzzi però possono essere anche pericolosi: possono calciare o graffiare con gli artigli lunghi 7 cm, inoltre corrono a 80 km/h.

In centro a Oudtshoorn abbiamo comprato un uovo e anche una piuma da delle signore.

Stasera a cena, crema di zucchine e broccoli, paté di fegato di struzzo, filetto di struzzo – veramente ottimo – e dessert.

Adesso c’è un vento che speriamo di riuscire ad arrivare alla camera…

Ciao!