Thailandia

Su questa pagina trovate tutti i dati del nostro viaggio in Thailandia, dei link utili e tanti consigli. Inoltre potete leggere il nostro diario di viaggio con le foto più belle.

Periodo

11.11.2009 – 26.11.2009
In verità abbiamo prima scelto il periodo, poi la meta. Per visitare la Thailandia è sicuramente il periodo migliore perché la stagione delle piogge è appena terminata, tutto risplende in un bel verde vivo e non dovrebbe fare molto caldo. Noi invece abbiamo trovato le temperature di aprile, mese più caldo (fino a 38°C). Anche per soggiorni al mare è il periodo ideale: l’acqua è priva di correnti, inoltre tutti i vacanzieri arrivano verso il periodo di Natale e come prezzi siamo ancora in bassa stagione.

Voli

Siamo partiti da Monaco di Baviera con un volo diretto per Bangkok della Air Berlin, ritorno sempre volo diretto da Phuket a Monaco. Per i voli interni abbiamo scelto la Thai Airways. Entrambe le compagnie non solo male.

Hotel

Hotel a Bangkok

Il Siam@Siam Design Hotel & Spa si trova nella zona dei centri commerciali a Bangkok. È vicinissimo alla Jim Thompson House e il modo più veloce e conveniente per raggiungere il centro è prendere una tipica barca sul canale Khlong San che porta fino alla Montagna Dorata. In alternativa c’è lo skytrain che porta sia alla metropolitana, sia al fiume principale Menam Chao Phra dovre si prosegue in barca. Ottimo rapporto qualità/prezzo, ottima anche la prima colazione. Nei centri commerciali si trovano degli ottimi ristoranti. Sul tetto c’è anche la piscina.

Hotel a Chiang Mai

Il Centara Duangtawan Hotel di Chiang Mai non è bello, ma comunque conveniente. Si trova però a pochi passi dal Night Bazar, il più grande mercato della città.

Hotel a Phuket

Abbiamo scelto il The Chedi Phuket, un piccolo villaggio con pochi bungalows e una baia “privata” che divide con l’Amanpuri (il resort più lussuoso dell’isola), Pansea Beach. Se siete in cerca di un luogo tranquillo questo è il posto giusto, oppure scegliete un’isola meno frequentata. Vale la pena spendere qualcosina in più. Chi preferisce la vita mondana dovrebbe andare a Patong o Karon e Kata Beach. Fuori dall’hotel si possono raggiungere alcuni ristorantini a piedi, per altre escursioni si possono noleggiare auto o scooter (se ve la sentite di guidare), oppure prendere un taxi.

Cucina

La cucina è ottima, specialmente se vi piace assaggiare di tutto! Dopo quella italiana sicuramente una delle migliori. È a base di riso e pollo, ma anche altri tipi di carne e pesce, specialmente al sud, verdure e frutta fresca. Può essere molto piccante. Si può mangiare tranquillamente anche ai mercati e alle bancarelle, tranne che a Bangkok, dove le condizioni igieniche non sono sempre le migliori. Lì optate per un ristorantino e giudicate voi se vi sembra pulito (consigliamo: Fifth Food Avenue all’MBK di Bangkok). Il Pad Thai è il piatto d’eccellenza e veramente squisito. Se avete tempo, frequentate un corso di cucina, ne vale la pena! A Bangkok e a soprattutto a Chiang Mai si spende veramente pochissimo, a Phuket i prezzi raddoppiano…

I thailandesi

I thailandesi non sono poi così riservati come possono sembrare, o come lo sono le popolazioni del lontano Oriente. Cercano in tutti i modi di approfittare dei turisti e si avvicinano fingendosi professori universitari e persino poliziotti in borghese. Non credete a nessuno di questi personaggi: vogliono guadagnare la vostra fiducia mandandovi in negozi del “governo”, con tuk tuk del “governo”, ma alla fine cercheranno solo di vendervi qualcosa di poco valore facendovi credere di aver fatto un affare. Se uno di loro si avvicina, non fermatevi, andate avanti per la vostra strada. Dopo qualche giorno imparerete. Questo riguarda soprattutto gli uomini, le donne sono molto più riservate. Comunque, non abbiate paura, non sono assolutamente pericolosi. Anzi, cercheranno sempre di aiutarvi, anche se spesso avrete dei problemi con la lingua, in qualche modo si riesce a comunicare.

Spostarsi in Thailandia

Ci sono vari modi per spostarsi: Le barche lungo i canali sono i mezzi più convenienti, in quanto vengono usati dalla gente locale. I tuk tuk vi portano dove volete (o dove vogliono loro se il prezzo è molto basso – perciò state attenti) e un breve viaggio sul tuk tuk è sicuramente un’esperienza da fare. A Bangkok si trovano anche skytrain (una metrò all’aperto) e la metrò tradizionale che però sono molto cari. A Chiang Mai spostatevi con i songthaew, le camionette rosse chiamate “red taxi”: più passeggeri ci sono, più si abbassa il prezzo. I prezzi dei taxi normali variano: solitamente si paga un fisso che varia a seconda della distanza della vostra meta.
Per i tour abbiamo scelto Oriental Escape, un tour operator che propone diversi itinerari oppure potete “noleggiare” un’auto con autista e una giuda per una certa durata e decidere voi il tour. Se parlate un po’ di inglese ve lo consigliamo! I tour possono essere privati o in gruppo, come preferite. A Phuket abbiamo fatto il tour di Phi Phi Islands con Tropical Andaman, più o meno i tour operator a Phuket sono tutti uguali, anche come prezzo. Informatevi in Hotel, sapranno consigliarvi il migliore. Potrebbe capitarvi che all’aeroporto vi offrano dei tour a metà prezzo: il prezzo però alla fine è sempre lo stesso, anche se prenotate all’ultimo. Anzi, prenotando il giorno prima dall’hotel potete informarvi prima sulle previsioni meteo.

tour in Thailandia