A casa dei troll

A casa dei troll
Facebooktwitterpinterestmail

Oggi giro un po’ lungo sempre verso nord, passando per alcune delle più belle strade della Norvegia.

Stamattina sveglia con la pioggia, tanto per cambiare. Siamo partiti alle nove verso il Videseterkrysset, percorrendo un pezzo della vecchia strada Gamle Strynefiellsvegen. Poi ci siamo diretti verso la Djupvasshytta, ai piedi del ghiacciaio, per prendere la strada Dalsbnibbavegen che porta, appunta, al punto panoramico Dalsnibba (1500 m). Forse “nibba” vuol dire nebbia visto che ne abbiamo trovata talmente tanta in cima che quasi non si vedeva niente! E che freddo: solo 5°C, brrrr! Poi discesa lungo una vecchia strada verso il Geirangerfjord, passando per il Knuten, un vecchio pezzo di strada a forma di nodo. Prima di imbarcarci sul traghetto, siamo saliti lungo l’Ørneveien e ci siamo fermati alla Ørnesvingen, la curva dell’aquila, per ammirare il fiordo.

Poi traversata in traghetto fino a Valldal, passando per la gola Gudbrandsjuvet, verso l’highlight della giornata: i Trollstigen! Arrivati al passo, ha iniziato a piovere abbastanza forte. Poveri noi, ma anche fortunati: proprio sulla strada dei Trollstigen si è formato un bellissimo arcobaleno. Abbiamo camminato fino alla piattaforma panoramica e infine ci siamo fermati per un caffè. Poi finalmente, la discesa lungo i Trollstigen:

Per fortuna non c’era troppa gente. Siamo poi usciti dalla valle e dopo due ore abbiamo raggiunto Ålesund, città in stile liberty. A cena? Fish & Chips (baccalà fritto con patatine), visto che in città non c’era un granché.

Domani altra strada turistica! A presto.

Una risposta a A casa dei troll

I commenti sono chiusi.