Yucatan – Messico

Su questa pagina trovate tutti i dati del nostro viaggio in Messico, dei link utili e tanti consigli. Inoltre potete leggere il nostro diario di viaggio con le foto più belle.

Periodo

07.08.2010 – 22.08.2010
Era l’unico periodo in cui potevamo andare in vacanza. Per visitare il Messico di solito il periodo migliore va da gennaio – aprile, essendo la stagione più bella e meno afosa. Ad agosto fa molto caldo, è molto umido e spesso capita di imbattersi in un temporale, anche se noi siamo stati molto fortunati, specialmente la prima settimana. Le ultime settimane di agosto non sono più alta stagione, infatti inizia la stagione degli uragani. Da evitare i mesi da settembre – novembre.

Voli

Siamo partiti come al solito da Monaco di Baviera con un volo via Francoforte a Cancun con la Lufthansa/Condor, ritorno sempre volo via Francoforte a Monaco. Entrambe le compagnie non sono più quello che erano una volta, soprattutto la Condor delude molto. I prezzi sono molto alti. Vi diamo un consiglio: cercate sempre dei voli diretti, oppure evitate lo scalo in aeroporti molto grandi, tipo Francoforte, Londra, Parigi, Roma ecc. Una delle nostre valigie è andata persa ed è arrivata 4 giorni dopo. A quanto pare capita molto spesso. Se proprio dovete fare scalo, calcolate almeno 2 ore tra un volo all’altro.

Come spostarsi nello Yucatan

Lo Yucatan è ideale da scoprire in macchina, non c’è nessun tipo di problema, lo fanno in tanti! Potete noleggiare la macchina già da casa. Sceglietene una spaziosa. Noi siamo stati fortunati perché ce ne hanno data una più grande. Non aspettatevi una macchina lussuosa e annotate bene i danni prima di partire. La benzina è molto conveniente, si paga solo in contanti, controllate che non vi freghino e date la mancia al benzinaio. Per strada, state molto attenti alle buche, ai topes (i rallentatori di traffico), alle farfalle e agli animali (scimmie ecc.). Non guidate di notte. Spesso vi capiterà di non incontrare altre macchine per molti chilometri. Godetevi il paesaggio! Se ci sono blocchi stradali, rallentate. Forse vi capiterà di incontrare dei bambini ai parcheggi che per qualche soldo vogliono fare la guardia alla macchina. Se volete date loro qualcosa, anche se non è l’insegnamento giusto e non si accontentano mai, comunque la macchina sarà comunque al sicuro, tranquilli.
Ecco il tour che abbiamo fatto:

tour in Messico

 

Cosa vedere, cosa no

I siti maya

Ek Balam: un sito considerato minore, però uno tra i più belli, c’è poca gente, ideale per soffermarsi un po’, inoltre è uno dei pochi dove si può ancora salire in cima alla piramide, la vista è stupenda! Attenti quando vi arrampicate.
Izamal: a parte la vista sulla città, non è niente di particolare
Edzna: un sito praticamente deserto, molto grande, molto monumentale, meno ornamentale. Attenti alle zanzare nel breve tratto di foresta che dovete attraversare, ce ne sono tantissime, correte!
Sayil: belli gli ornamenti, tanti uccellini da vedere e ascoltare, fate il giro nella foresta!
Xlapak: molto piccolo, praticamente due scavi, anche qui godetevi la foresta!
Labnà: un sito minore, ma bello, vale la pena di essere visitato, belli i dettagli. C’è sicuramente poca gente!
Kabah: il più bello dei siti minori. Visitare solo la parte a est della strada, non quella a ovest. Belle le maschera, fermatevi per un souvenir!
Uxmal: il più interessante, molto grande, prendetevi del tempo, preferibilmente la mattina presto o prima della chiusura, c’è meno gente! Lo spettacolo suoni e luci è molto bello, ma troppo lungo. Si capisce anche con una discreta conoscenza dello spagnolo.
Chichten Itza: il più turistico, pieno di pullman. C’è tanto da vedere, pieno di bancarelle di souvenir, di scarsa qualità. Per lo shopping vi consigliamo Merida. Andateci la mattina presto prima dell’invasione!
Coba: diverso da tutti gli altri, nel mezzo della foresta. Noleggiate un triciclo (giro corto), non costa molto e non fate fatica date che le rovine sono sparse qua e là, inoltre vi spiegano cosa state vedendo. Anche qui si sale sulla piramide!
Tulum: il sito più pittoresco, frequentato dai turisti di Playa del Carmen ecc. che passeggiano in infradito e scivolano di qua e di là o fotografano le iguane. Bello lo sfondo, meno gli scavi. Il piccolo lembo di spiaggia attira tutti, ma non è l’unico in zona, cercatene un altro un po’ più tranquillo!

Le città

Cancun: in centro praticamente non c’è niente, lungo la spiaggia solo cemento, ideale per chi è in cerca di intrattenimento. Molto artificiale, da passaggio.
Izamal: bel paesino, con case in color ocra. Qui è passato Papa Giovanni Paolo II, fate un giro e salite fino al convento.
Merida: molto europea, prendete il bus turistico per fare un giro. Bella la piazza in centro.
Campeche: città patrimonio Unesco, tenuta un po’ male purtroppo. Alcune viuzze sono molto belle, la piazza centrale, il lungospiaggia. Se volete, visitate i forti a nord e sud, ma la vista spesso è offuscata.
Mani: se siete di passaggio, visitate il convento.
Valladolid: piccolo centro, quasi più bella di Campeche. Qui incontrerete tanti maya, belli i vestiti tradizionali.

Natura & cultura

Celestun: laguna protetta, habitat di molti uccelli e dei fenicotteri rosa. Fate il giro corto in barca (senza la foresta pietrificata), potete vedere pellicani, cormorani e altro. I fenicotteri non ci sono sempre, ve lo diranno al porto. Per una mancia, la guida vi porta a vedere i fenicotteri in un altro posto, se ci sono. Era la parte più avventurosa della gita, vi danno i cannocchiali per vedere gli uccelli da lontano.
Hacienda Yaxcopoil: bell’esempio di hacienda, si visitano le stanze con mobili originali.
Hacienda Ochil: meno conosciuta, è immersa in un contesto naturale più bello di Yaxcopoil, si vede solo l’esterno. Entrambe si completano a vicenda. C’è anche un ristorante.
Grotte di Loltun: le solite grotte che si vedono dappertutto. Se non siete appassionati lasciate perdere. Inoltre le guide vogliono un sacco di soldi e ve lo dicono alla fine!
Cenote Samula: un cenote vicino a Valladolid. Ce ne sono molti nello Yucatan. L’acqua è gelata, ideale per rinfrescarsi. Spesso c’è tanta gente, ma vale la pena!
Punta Laguna: una riserva naturale a ca. 20 km a nord di Coba. Una guida maya vi porta nella foresta alla scoperta della natura e delle scimmie ragno. Forse un po’ caro ma un’esperienza bellissima. Attenti alle zanzare!
Akumal: il regno delle tartarughe, bastano pinne e boccaglio e a pochi metri dalla spiaggia potete nuotare con loro. La spiaggia è pubblica e perciò frequentata anche da gente locale.
Isla Mujeres: un’isola caraibica e variopinta vicino a Cancun, un’alternativa per chi vuole evitare i resort e club della riviera maya. Bella Playa Norte, anche se vi approdano sempre i turisti.

Hotel

Gli hotel erano tutti inclusi nel tour, è la scelta migliore per gli vuole fare un viaggio individuale con la certezza di avere una sistemazione per la sera. Trovate tutte le recensioni sulla nostra pagina Tripadvisor! Merita una parola in più “La Mision de Fray Diego” a Merida che era veramente originale!

Cucina

La cucina sostanzialmente è a base di tacos, fagioli e carne. Un po’ pesante con il passare del tempo. Scegliete il pesce, è molto meglio. Non è molto piccante, potete decidere voi. Vi segnaliamo due posti dove mangiare assolutamente: “La Palapa” a Celestun per il pesce e “El Chac Mool” a St. Elena, ottimo il pollo ticuleño, vicino a Uxmal. Attenti alle schifezze importate dagli americani!

I messicani

I messicani sono gente tranquilla. Purtroppo come un po’ dappertutto cercano di spennare i turisti, state attenti e non date loro ascolto! Negli hotel sono comunque molto gentili e sempre pronti ad aiutarvi. Attenti a quelli che insistono a portarvi le valigie e poi pretendono la mancia! Il concetto del tempo meriterebbe un paragrafo a parte…

Spiagge e Isla Mujeres

Le spiagge purtroppo non sono più belle come una volta, la sabbia quasi dappertutto è stata portata via dagli uragani. Se cercate il mare, optate per la costa caraibica, scegliete un hotel a sud di Cancun, la zona ci è sembrata la migliore. Noi abbiamo scelto Isla Mujeres per evitare spiagge affollate, purtroppo la spiaggia di Playa Norte non è male, ma approdano sempre i turisti che fanno un gran casino. ma come sempre, dipende da cosa cercate.

Snorkeling

Come per le spiagge, anche la barriera corallina è in parte andata distrutta. Affidatevi ai tour operator che vi portano a fare snorkeling. Noi siamo stati a Garaffon, Los Manchones e El Farito, in discrete condizioni come vedrete dalle foto. Ci siamo affidati a Diver Pesca.