Dall’Atlantico alle foreste delle alci

Dall’Atlantico alle foreste delle alci
Facebooktwitterpinterestmail

Stamattina visita al Museo di Ålesund prima di partire per la costa dell’Atlantico.

Ohh, niente pioggia al risveglio, solo cielo coperto! Prima di proseguire il nostro viaggio, siamo andati a visitare il Museo di Ålesund (che fatica trovarlo!) dove sono esposte tante di quelle cose una sopra l’altra che è difficile capire qualcosa (con le spiegazioni in norvegese poi…). I temi erano la pesca, l’incendio del 1904, la Seconda Guerra mondiale, i vecchi mestieri e una lancia di salvataggio di inizio XX secolo con la quale 4 uomini hanno attraversato l’Atlantico in 5 mesi con un modello in scala reale.

Alle 10.30 siamo partiti verso Vestnes per prendere il traghetto per Molde. Maltempo previsto sull’altra sponda, e pensate che grandinava pure mentre eravamo sul traghetto! Per fortuna che il tempo è migliorato man mano che ci siamo avvicinati all’oceano e alla Strada Nazionale Turistica. Un bellissimo percorso che termina con dei ponti che collegano alcune isole lungo la costa:

E con questo abbiamo raggiunto il punto più a nord del nostro viaggio. Ripartiamo verso sud e il maltempo e attraversiamo prima la stretta Romsdalen, poi la più larga Gudbrandsdalen fino a Dovre e, visto che siamo in tempo, facciamo il check-in (questo “hotel” era il meglio della zona) e torniamo a Dombås per le 19.00 per partecipare al safari delle alci. Con le macchine andiamo verso Hjellskin, dove avvistiamo subito due esemplari. Sono molto lontani e ci hanno sentiti: infatti ci fissavano che erano quasi inquietanti! Erano due femmine, senza corna. Purtroppo il tempo passava e non ne trovavamo altri. Faceva un freddo, 8°C e piovigginava tanto per cambiare. La nostra guida infine ha deciso di portarci in un altro posto a valle, vicino ai campi e alle fattorie, ed eccone altri: una mamma con i piccoli e infine anche un maschio. Il tour è finito alle 23.00, quando proprio non si vedeva più niente. Ci siamo fermati a Dombås in un fast food per prendere due hamburger, altro non c’era, e li abbiamo mangiati in camera. Giornata impegnativa ma soddisfacente, siamo mooolto stanchi!

A domani.