Cava di zolfo e traversata a Bali

Cava di zolfo e traversata a Bali
Facebooktwitterpinterestmail

Anche stamattina sveglia presto, per l’ultima volta però. Alle 4.30, partenza per il campo base di Kawah Ijen, da dove ci siamo messi in cammino alla prima luce del mattino.


Con lo zaino in spalla abbiamo iniziato la salita di 3 km fino a Kawah Ijen, una cava di zolfo nel cratere del vulcano Ijen. Anto, la nostra guida, ci aveva detto che avremmo camminato per ca. 2 ore e che non sarebbe stato impegnativo. Col cavolo! Il sentiero diventava sempre più ripido e a metà strada ca. abbiamo chiesto a quanti metri d’altezza si trovava la cava: ben 2400 m, e il punto di partenza stava a 1200 m, perciò ben 1200 di dislivello! Alla fine ce l’abbiamo fatta in 1 ora e un quarto. Ma ne abbiamo viste di tutti i colori: gente che saliva con le crocs, gli infradito con o senza calzini o con i calzini con le dita… questi sono un po’ pazzi.

Arrivati in cima, il cratere era uno spettacolo. In fondo si trova un lago di colore blu che a volte è avvolto dai fumi di zolfo. Lì vicino viene estratto lo zolfo che la gente del posto porta a valle a piedi, con due cesti sulle spalle. Abbiamo preso la colazione al sacco che ci avevano dato al resort e ci siamo riposati per un po’, poi siamo scesi. Al ritorno tra la foresta pluviale ci siamo fermati un attimo per guardare da vicino le piante di caffè, di cannella e gli alberi di chiodi di garofano. Lungo la strada ci aspettava Sigit con la macchina, e siamo partiti verso Ketapang per prendere il traghetto per Bali.

Dopo mezz’ora siamo approdati al porto di Gilimanuk, nel nord-ovest di Bali. Siamo un’ora avanti rispetto a ieri. Bali è molto diversa: qui il 90% della popolazione è induista e lo si vede passando davanti alle case con i piccoli templi. Inoltre sembra tutto più pulito e in ordine. Siamo scesi lungo la costa fino a Ubud, dove Anto e Sigit ci hanno lasciati al nostro hotel, l’Uma Ubud, un bellissimo resort a 2 km dal centro. Domani avremo un’altra guida del posto.

Stasera volevamo camminare fino in centro, ma ha iniziato a piovere talmente forte che ci siamo fermati a mangiare in un warung qui vicino.

Domani possiamo prendercela con calma, la partenza è fissata per le 9.00.

Una risposta a Cava di zolfo e traversata a Bali

I commenti sono chiusi.